IL RITRATTO DELLA SPERANZA

Quando qualcuno che ami è dipendente da droghe o alcol, l'intera famiglia ne soffre.

La persona che amavi si trasforma in qualcosa di terrificante. Le bugie sono all'ordine del giorno, soldi e gioielli spariscono e molto spesso ci sono minacce e violenza. Le notizie che non vorresti mai sentire sono quelle di un loro arresto o di un' overdose.

Le famiglie che cercano di salvare la vita ad un tossico-dipendente vivono con questo terrore per anni, a volte decenni. Cercano di aiutare il loro caro mandandolo in una comunità dopo l'altra ma tutte queste falliscono nel riportarlo ad una duratura sobrietà.

Questo terrore può finalmente terminare in un centro di riabilitazione Narconon. Questo programma che da oltre 45 anni ha testato la sua efficacia su migliaia di casi, non usa farmaci o droghe sostitutive ed è basato sulla conoscenza e sul buon senso. Ogni giorno, in tutto il mondo, intere famiglie danno nuovamente il benvenuto ai loro cari che avevano perduto nella cocaina, nell'alcol, nell'eroina e in altre droghe.


Le persone che terminano veramente il programma riabilitativo Narconon restano sobrie per la vita.

• SENZA DROGHE SOSTITUTIVE O PSICOFARMACI
• PURIFICA IL CORPO DAI RESIDUI DELLE DROGHE
• PROGRAMMA SULLE COMPETENZE NELLA VITA


TORNARE ALLA SOBRIETA'

Fin dal 1966, il programma di Riabilitazione Narconon ha rimesso sulla strada della sobrietà verso una nuova vita chi lo ha frequentato. Per la maggior parte dei tossicodipendenti è necessario un programma a lungo termine per ottenere i cambiamenti necessari a una duratura sobrietà. Diversamente, il programma Narconon ha una durata molto più breve, di circa sei mesi, anche se qualcuno potrebbe avere necessità di un periodo maggiore.


TORNARE IN FORMA PASSO DOPO PASSO


Ci sono fasi diverse per trattare la distruzione causata dalla tossicodipendenza. Per prima cosa una persona deve trovare sollievo dall' intenso desiderio ossessivo per la droga che gli impedisce di pensare razionalmente, in seguito può iniziare ad imparare un nuovo modello di vita, passo dopo passo.



COME VIENE RECUPERATA LA SOBRIETA' DURANTE IL
PROGRAMMA NARCONON

  • Riduce o persino elimina il desiderio ossessivo delle droghe mentre delucida il pensiero e migliora l'aspetto.
  • restituisce le percezioni e l'autocontrollo
  • restaura in una persona l' integrita' e l' autodeterminazione
  • insegna a risolvere i problemi e ripristina il senso della moralità


DISINTOSSICAZIONE DALLE DROGHE:

Il programma Narconon utilizza un metodo di disintossicazione tramite saune ed esercizio fisico per aiutare le persone a liberarsi dei residui rimasti nel corpo a seguito dei trascorsi usi di droghe e alcol. Tali residui infatti facilitano l' innesco del desiderio ossessivo di droghe o alcol e distruggono la lucidità e la prontezza mentale.

COME VENGONO ELIMINATE LE TOSSINE:


Ogni ospite pratica ogni giorno esercizio fisico moderato, assume un regime preciso di supplementi nutritivi ed effettua delle saune con appropriati intervalli.
Man mano che i residui delle droghe vengono espulsi dal corpo, l'umore e la sensazione di energia cominciano a migliorare. I pensieri cominciano a liberarsi dall' influenza delle droghe e delle esperienze connesse.


AMPLIFICAZIONE LE PERCEZIONI E L'AUTOCONTROLLO:

Le famiglie vedono cambiamenti sgraditi man mano che la dipendenza si impossessa del loro caro. Un tossicodipendente è così inconsapevole di ciò che lo circonda da non vedere le cose che ha di fronte. Una persona che lo vuole aiutare può apparire a lui (o a lei) come una minaccia. Inoltre non ha nessun autocontrollo quando si tratta di usare droghe. Se le ha davanti, le usa. Per far tornare stabilmente una persona in se, è buona cosa renderla consapevole di quello che le sta intorno. Ha quindi bisogno di recuperare un' eccellente controllo delle sue decisioni e delle sue azioni.

Questa è la fase successiva del programma Narconon. Attraverso una speciale serie di esercizi, ogni persona ritrova una nuova percezione del suo ambiente. L' autocontrollo riprende a funzionare e la persona subisce molto meno l' influenza del passato grazie al fatto che migliora la sua capacità di vivere nel presente.

IL RITORNO DELL' INTEGRITA' PERSONALE E DELL' AUTODETERMINAZIONE:

Solitamente, quando una persona scivola nel tunnel delle droghe comincia anche a frequentare altri tossicodipendenti e altri spacciatori. La sua integrità viene distrutta dalle azioni noncuranti, disoneste e dannose che compie. Quando ha recuperato l' abilità di prendere le proprie decisioni, tale persona è molto meno soggetta alle influenze negative dei suoi "amici" pericolosi. Quando ha recuperato integrità, può accettare nuovamente la responsabilità per le sue azioni. In questa parte del programma, ogni persona viene aiutata ad esaminare il danno che ha causato a se stesso e agli altri. Con uno speciale procedimento, si può trovare sollievo dal senso di colpa associato a queste azioni passate, superando la vergogna e rendendo possibile una vita nuova ed onesta.


IMPARARE A RISOLVERE I PROBLEMI E A MIGLIORARE LA CONDOTTA MORALE:

Nella parte finale del programma di riabilitazione Narconon, ogni persona impara come risolvere i problemi, gli ostacoli e lo stress che, se non affrontati, possono causare una ricaduta. Essere licenziati dal lavoro, un affare andato male, troncare una relazione, una brutta discussione... Queste sono situazioni che potrebbero portare una persona ad abbandonarsi all' assunzione di droghe e/o alcol. Imparare semplici formule per risolvere le difficoltà della vita, può ridonare stabilità ad una persona e prevenire pericolose deviazioni. L'ulteriore abilità che si apprende nel programma Narconon è inerente al rinnovamento del proprio codice morale. Imparando che la felicità è il risultato di una vita condotta in modo etico e onesto, una persona riesce ad essere più equilibrata ed a fare le giuste scelte.


COME TROVARE AIUTO PER QUALCUNO CHE AMI:

Purtroppo, ci sono milioni di famiglie al mondo che stanno combattendo la tossicodipendenza di un loro caro. Il programma Narconon offre una via per porre fine a questa lotta. per molte persone, inoltre, pone fine alle ricadute ed ai ripetuti soggiorni in comunità. All' interno del programma Narconon ogni fase è propedeutica alla fase successiva ed ogni risultato raggiunto contribuisce al risultato finale che è il ripristino dell' integrità e della capacità di godersi una vita soddisfacente.


IL PROGRAMMA NARCONON FUNZIONA!

Ogni centro di riabilitazione Narconon fornisce la medesima efficace metodologia per far smettere alle persone di usare droghe e non ricaderne mai più, con il risultato di mantenere una vita equilibrata e soddisfacente.


ELEMENTI CHIAVE DI SUCCESSO:

NESSUNA DROGA SOSTITUTIVA

COMPLETA DISINTOSSICAZIONE DEL CORPO

PROGRAMMA FORMATIVO E DI ABILITA'
E VALORI UTILI ALLA PROPRIA VITA.

DECINE DI MIGLIAIA DI VITE SONO STATE SALVATE GRAZIE AL PROGRAMMA NARCONON. ABBIAMO AIUTATO PERSONE A SUPERARE LE TOSSICODIPENDENZE PIU' DURE CHE SI POSSANO IMMAGINARE.

NON PENSARE DI ESSERE SOLO MENTRE CERCHI DI AIUTARE UN TUO CARO NEI GUAI. NOI SIAMO QUI PER AIUTARTI.


COME HA AVUTO INIZIO IL PROGRAMMA NARCONON


L. RON HUBBARD

L.R. Hubbard scoprì che i residui di droghe lasciati nel corpo possono avere effetto sul proprio pensiero per anni, quindi sviluppò un metodo per eliminarli.
Questa scoperta risulto essenziale per il recupero del tossicodipendente.
Hubbard fornì anche i mezzi per riabilitare le capacità di una persona a comunicare e vivere una vita onesta.
Queste ed altre scoperte umanitarie sono essenziali per rendere efficace il programma Narconon.



WILLIAM BENITEZ

Benitez era un eroinomane e questa sua tossicodipendenza era la causa dei suoi continui ingressi nella prigione di stato dell'Arizona. Nella libreria del carcere studiava alla ricerca di un modo per uscire dalla droga, finché non trovò il libro " I fondamenti del pensiero" di L.R. Hubbard che scrisse per fornire una soluzione su come risolvere i problemi nella vita. William riconobbe che la tossicodipendenza non era altro che una "inabilità" che comincia quando una persona smette di usare le sue abilità fondamentali per vivere. William Benitez usò quello che aveva appreso da Hubbard e fondò il programma Narconon nel 1966, in una prigione. Da lì, il programma Narconon crebbe e si diffuse per tutto il mondo.


"ABBIAMO SCOPERTO CHE IL TOSSICODIPENDENTE NON VUOLE ESSERE TALE, MA E' FORZATO DAL DOLORE E DALL' AMBIENTE CHE NON OFFRE ALCUNA SPERANZA"

"NON APPENA IL TOSSICODIPENDENTE STA MEGLIO, SIA MENTALMENTE CHE FISICAMENTE, SI ACCORGE CHE SENZA L'USO DELLE DROGHE E' PIU' ABILE E SMETTE DI AVERNE BISOGNO"

- L. RON HUBBARD


Se tu o qualcuno che conosci ha un problema di droga o alcool
Chiama il Tel.: 0141 - 943753
Un operatore risponderà a tutte le tue domande


Leggi anche: Testimonianze | Domande Frequenti